Ancora il Futuro

Al via il progetto di pastorale giovanile finalizzato a:
– celebrare la bellezza della vita
– fare esperienze di progetti di vita belli
– aumentare le risorse interiori
– aumentare le possibilità per “spendere bene il proprio tempo”
– dire un “no” chiaro e senza compromessi alle droghe
– vincere il male facendo il bene

Ancora il Futuro è il nome del nuovo progetto che la Parrocchia e il Comune di Legnaro, in una continuità e costanza nella condivisione di intenti, stanno promuovendo per questo 2019/2020.

Un’attenta e costante analisi del bisogno, l’ascolto accurato e l’alimentazione di una rete sinergica tra istituzioni, associazioni ed enti, conduce alla creazione di proposte significative che coinvolgono il territorio nella sua interezza.

Ancora il Futuro è il progetto che accompagnerà il 2020 in un’ottica di coinvolgimento di giovani e famiglie che possano sperimentarsi nel Bene. Un’opportunità generosa finalizzata alla valorizzazione delle positività del territorio legnarese convinti che solo stringendosi e optando per obiettivi comuni, si avrà la possibilità di accompagnare genitori e figli nel loro percorso di crescita reciproca.

In un contesto culturale a tratti difficile e impegnativo, con Ancora il Futuro si desidera potenziare le relazioni positive, di fraternità, di vicinanza, di sperimentazione nel servizio e nel volontariato.

Con la provocazione della Gara di Solidarietà connessa al progetto (e patrocinata dal Centro Servizi Volontariato e da Padova Capitale del Volontariato 2020), si crede fortemente in una nuova possibilità per i giovani legnaresi che, affascinati dal mondo di bene che li circonda, possano soffermarcisi e scegliere di stare-nel-bene. Con la collaborazione di tutte le associazioni del territorio i ragazzi dai 14 ai 25 anni saranno invitati a sperimentarsi in attività di volontariato. E più ore di volontariato faranno e più avranno possibilità di vincere. Montepremi in palio 1.500,00 euro …da spendere nel bene!

Una risposta forte e ambiziosa alla luce dei recenti fatti che hanno coinvolto alcuni giovanissimi cittadini denunciati alla procura della Repubblica per spaccio di droga.

L’idea guida ruota attorno ad una positività da costruire. Il tema trasversale è quello della celebrazione della vita, della bellezza della vita. Non basta quindi dire “no alla droga”, ma fare una proposta che ruoti attorno all’idea che ci sono delle alternative da sperimentare. Un “sì alla vita!” fatto di incontri formativi e testimonianze significative rivolti a giovani, educatori e genitori, con una accezione particolare rivolta al mondo degli adulti. “Sentiamoci vicini, usciamo dall’isolamento delle nostre case – sottolinea con forza Fabio Bianchini, referente operativo del progetto – e troviamo risposte valide da dare ai nostri giovani, affinché non si perdano in mondi noti ma provino a scoprire il Bene nuovo a partire dal nostro territorio!”

È possibile rimanere aggiornati sulle iniziative del Progetto Ancora il Futuro attraverso i canali social della Parrocchia:

Sito web: www.parrocchialegnaro.org

Facebook/centroparrocchialesangiuseppedilegnaro

Instagram/ParrocchiaLegnaro

Scrivendo a: segreteria@parrocchialegnaro.it

Referente operativo: Fabio Bianchini 338.3125603

Salva la brochure completa.