SCUOLA DELL’INFANZIA E NIDO INTEGRATO “SANT’ANTONIO”


Via Roma,63 – Legnaro (PD)
Tel. 049/641088 – smalegnaro@libero.it

Il nuovo anno scolastico si inserisce in un contesto difficile. Anche la nostra comunità infatti si ritrova a “fare i conti” con la pandemia dovuta al virus COVID-19. Stiamo vivendo un periodo carico di imprevisti e di situazioni che differiscono dall’abitudine. Sebbene oramai alcune modalità di relazione siano consolidate (uso delle mascherine, igienizzazione delle mani, etc.) rimane una sorta di sospensione compresa tra il “già stato” e il “non ancora”. Crediamo importante far sperimentare ai nostri bambini la possibilità di scrutare quanto di positivo possa esserci in una situazione “diversa dalla consuetudine”.

La scelta della tematica per la programmazione trasversale dell’A.S 2020/21 è ricaduta sul tema della diversità.

Ogni bambino è “ricco”, portatore di potenzialità, di originalità, di storia e di memoria, è bambino attivo, costruttore delle proprie relazioni e conoscenze e che necessita di un percorso individualizzato. Per crescere, per educarsi, è necessario incontrare qualcun altro; qualcuno con cui confrontarci, qualcuno che ascolti e da ascoltare, capace di essere al contempo limite e risorsa stimolando così un dialogo serio, rispettoso, costruttivo. La dimensione relazionale risulta così fondamentale.

La scuola si propone come luogo che offre occasioni di vita, di relazioni umane, di opportunità di crescita per il bambino, di percorsi che possono rispondere ai bisogni dei bambini. Per la scuola dell’infanzia viene ribadito il concetto della “centralità del bambino”: dobbiamo sempre tener conto della singolarità e complessità di ogni persona, della sua articolata identità, delle sue aspirazioni, capacità, fragilità nelle varie fasi di sviluppo e di formazione.

IL COMITATO DI GESTIONE 2017/2020:
Mons. Daniele Prosdocimo, Suor Carmen Steffan, Tiziana Masiero, Alessia Salmaso, Francesco Paccagnella, Federica Lucati, Gianpaolo Bove, Alessia Morandin, Liana Lazzari, Lorella Mogicato
ECONOMA: Liana Lazzari

DIRETTORE: Fabio Bianchini

SEGRETERIA: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 (Lorella)

MODULISTICA COVID-19